Tekken 6

« Older   Newer »
  Share  
[UTD]kfiders3
view post Posted on 23/5/2010, 10:20




TEKKEN 6



C'è da dire che, anche se sto recensendo la versione portatile, questa non ha nulla da invidiare alla versione ps3 o xbox 360, in termini di giocabilità. Non ci troviamo di fronte una versione "amputata" come è accaduto in SoulCalibur: Broken destiny, anche se manca la modalità Scenario, ma di cui vi assicuro che non ne sentirete assolutamente la mancanza, bensì, invece sentirete la mancanza del multiplayer online, dopo vari annunci che si erano sentiti in questi ultimi 2 anni in merito all'introduzine anche su PSP di detta modalità, le promesse non sono state mantenute, ed al massimo possiamo scontrarci con un altro amico in modalità ad HOC. Poco male, in ogni caso ci troviamo davanti ad una portatile, e non possiamo pretendere più di tanto (speriamo le cose siano differenti con la futura PSP2), sembra ormai infatti che il multiplayer online su PSP sia esclusiva di titoli , come Motorstorm Artic Edge, Wipeout e qualche altro.

Facendo un breve riassunto, onde evitare spoilerate verso innocenti lettori, il cattivo della situazione è questa volta JIN, che praticamente sta emulando le gesta che all'epoca del primo Tekken, per differenti motivi, compì il padre Kazuya, che, avendola per vari motivi a morte con il padre (Heihachi Mishima), mirava ad ucciderlo, ed a conquistare il Mondo. Vuoi che il gene del diavolo abbia preso il sopravvento, vuoi che sia affetto da sindrome d'inferiorità, dimenticatevi il timido JIN di Tekken 3, e quello premuroso di Tekken 4... ed in grande stile, vuoi già la trama un pò scontata, appare il paladino di turno, uno dei nuovi 6 personaggi introdotti, Lars figliastro di Hitachi (altro che "Beatiful"nota serie televisiva per chi non la conoscesse, piena di intrighi e tradimenti,nonchè di figli, figliastri...

Tekken 6, come a giocabilità, non ha nulla da invidiare alle della quasi passata terzagenerazione, riprendendone anche qui lievi cambiamenti che sono stati apportati in quest'ultimo capitolo. Partiamo dalla difficoltà, un pò ricalibrata rispetto al passato, infatti questa volta, già a livello normale, vi provocherà il classico effetto "lancia PSP" dalla finestra, specialmente con i personaggi che avete di solito snobbato, Dimenticatevi di finire la modalità storia in 6 minuti o giù di lì, qui anche se gli incontri sono 4 o 5, sono molto più intensi e spettacolari, sopratutto quando vi ritroverete davanti all'immane Boss Finale, che in pieno stile Tekken
3, ne riprende le fattezze, amplificandole la difficoltà; per non rovinarvi la sorpresa vi dico solo che se non imparate almeno qualche combo basilare, rimarrete li in balia dei più disonesti attacchi mai visti da me nella storia di un picchiaduro, e questo mentre voi rimbalzate a destra e a sinistra, inerti (e vi garantisco che nn sono un novellino, mi sono passato un mese in G2 a Street Fighter IV e ne ho visti di tosti....) Il secondo aspetto introdotto da questo sesto capitolo, e mantenuto anch'esso nella versione PSP, l'ho accennato involontariamnete 2 righe sopra, e riguarda la possibilità di eseguire una lunga combo, approfittando di particolari attacchi, che una volta iniziati verso l'avversario, lo faranno rimbalzare in continuazione, (certo voi dovrete continuare la combo...) come una palla da calcio, in balia dei vostri calci e non solo... aspetto particolarmente frustante per i novellini, presente in lieve parte anche nei precedenti capitoli, ma ampliato all'ennesima potenza in quest'ultimo, con tanto di mossa per ogni personaggio adibita a ciò... cmq, almeno chi le prendeva prima in questo modo, se si legge questa recensione, ha un elemento in più per difendersi. Infine, viene introdotta la modalità rage, che si attiva praticamente, quando state per morire, e che incrementa la potenza dei vostri attacchi, (nella modalità storia, JIN sarà perennemente in questa modalità... c...i vostri) e che secondo me, ribalta di poco il risultato dello scontro, (infatti basteranno 2 semplici pugni a quel livello di energia, e sarete morti).


In ogni caso, ricordo che questi cambiamenti non stravolgono la giocabilità , infatti il gameplay, secondo me è stato ben ribilanciato, unica eccezione per il Boss finale, ma fate come me, prendetela con filosofia, pensate che la sua eccessiva difficoltà sia un messaggio da parte dei creatori di Tekken che vi dice: "Imparate qualche combo per ogni personaggio, ormai vi siete giocati 5 Tekken, e non potete fossilizzarvi solo con i soliti personaggi, o le solite mossette..." insomma uno stimolo a migliorarvi, ben accolto di sicuro dagli appassionati della saga come me, e che dovrebbe essere visto positivamente dai più giovani, come elemento che ne amplia la longevità e che li spinge a non mettere da parte il gioco dopo aver finito la Modalità Storia , cosa che inevitabilmente ho visto che accadeva con i precedenti capitoli, con alcuni miei amici... anche perchè stavolta sarà più difficile terminarla, e se non si imparano delle combo, manco la soddisfazione di vederla avranno... Ricordo inoltre che, anche se i personaggi hanno qualche mossa in più, altre sono state leggermente cambiate, ed inoltre la loro potenza è diminuita, ma ripeto la giocabilità rimane cmq bilanciata abbastanza bene.

Dal punto di vista tecnico, ci troviamo difronte ad un capolavoro, meglio addirittura di Soul Calibur, non solo in termini di dettaglio, ma anche in termini di fisica, con arene che si distruggono, e che si suddividono in vari piani termini di dettaglio, ma anche in termini di fisica, con arene che si distruggono, e che si suddividono in vari piani o livelli, in qui ad esempio sfondando un muro, vi potrete ritrovare, altro aspetto mantenuto nella versione portatile. Gli stages sono vari, e sono veramente molti, come i personaggi, ben 40, immediatamente disponibili fin dalla prima partita, come per Dark Resurrection. L'audio anch'esso, in pieno stile nippo-pop, riprende motivi elettrizzanti, che ci accompagneranno nei vari combattimenti. Anche l'aspetti estetico del menù, semplificato rispetto al precedente TDR, appare più sobrio, ed anche le musiche dei menù sono migliorate di molto rispetto alle precedenti. Assente la modalità Tekken Dojo, sostituita dalla modalità Arcade, dove sbloccherete dei Ghosts che poi andranno ad arricchira la modalità Battaglia Fantasma, che prevede un innumerevole serie di scontri. Non manca la modalità Sopravvivenza, nel quella Contro il tempo, quella Corsa All'oro, e neppure quella che negli ultimi anni è stata la principale novità, ossia la modalità Personalizza Personaggi, con una miriade di oggetti da acquistare. ridotti il numero di incontri nella modalità storia, ma questi saranno contro i veri personaggi chiave contro qui lotta ogni personaggio, niente è lasciato al caso. Consigliato a chiunque piace questo genere di giochi, almeno su PSP è un Best Buy, diciamo che i piccolissimi difetti che ha si annullano pensando che abbiamo davanti una versione portatile, cosa del tutto opposta per la versione ps3 e Xbox 360, dove non avrei perdonato.

Pro
-Ottimo impianto tecnico, sia audio che video
-Una miriade di personaggi
-Tante modalità di gioco
-Quella bonazza di Zafina!!!!

Contro
-La promessa non mantenuta del multiplayer online
-La modalità Battaglia Fantasma o Arcade potrebbero risultare alla lunga ripetitive x alcuni, ma su una portatile non cerchiamo questo tipo di profondità.
 
Top
dado13.12.1997
view post Posted on 6/7/2010, 19:23




perche l'hai scritto su psp lo potevi scrivere su ps3
 
Top
1 replies since 23/5/2010, 10:20   98 views
  Share